"PROTEZIONE VENDITORI" per PayPal

  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    Buongiorno,
    richiamo in questa "categoria di discussioni" l'argomento della presunta "protezione vendite" di PayPal, in opposizione alla "protezione acquisti" :
    Link (https)
    sembrerebbe, in realtà, non esistere . . . . .

    In attesa di ulteriori chiarimenti,
    credo sia argomento fondamentale (da analizzare a fondo) per ogni "venditore"
    che, per ricevere pagamenti, utilizza PayPal.

    Link (https)
  • sono_gold

    451 berichten

    Italië

    Ovviamente non esiste, essa è basata escusivamente sul tracciamento della spedizione i cui responsabili sono peraltro i vettori.
    La stessa presenta inoltre molte lacune basandosi escusivamente sul numero di tracciamento, i vettori infatti non forniscono altri dati se non le diciture 'consegnata' o 'in transito' etc...ad eccezione della UK Royal mail che fornisce anche lo screenshot della firma del destinatario, per quel che serve...è sempre incomprensibile in quanto fatta in piccole macchinette 'inutili'.
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    INTANTO CERCHIAMO DI DIFENDERCI COME POSSIAMO
    =============================================

    un consiglio che mi sento di dare a tutti i venditori è quello di NON collegare (oppure di scollegare, qualora lo si fosse già fatto) qualsiasi carta di credito dal loro conto Paypal (sempre che non serva per fare provvista dei fondi). Quando avevo aperto il conto nel lontano 2009 collegai la mia VISA perchè secondo Paypal era un segnale di maggior affidamento di un nuovo conto appena aperto e serviva anche per essere autorizzato ad un maggior volume mensile di introiti che altrimenti avrebbe avuto dei limiti. La lasciai li',anche se non mi serviva, fino a che l' anno scorso lessi nella loro carta che Paypal poteva rivalersi anche tramite la carta di credito qualora non avessero trovato fondi nel mio conto in seguito a reclami dei compratori e così recuperare l' importo tramite l' addebito sulla carta di credito collegata.... dopo 3 minuti aver letto questa ennesima prepotenza la scollegai dal conto.......................A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO....... :p :p :p :p :p :p :p :D :D :D :D :D :D :veryhappy: :veryhappy: :veryhappy: :veryhappy: :p :p :p :p
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    ALTRA CAUTELA DA ADOTTARE
    ==========================
    l' importante è non lasciare mai i soldi su Paypal. Io appena arrivo a 30 euro li trasferisco sul mio conto bancario.......tanto non mi costa nulla......... ho sempre fatto così perche su Paypal non mi rende niente, non mi servono per fare gli acquisti e allora continuerò a fare sempre così anche adesso per un motivo in più .....alla faccia di Paypal e alla loro "Protezione Vendite....... garantita dai vettori" ....avessero almeno il coraggio di scriverlo e non solo di dirlo verbalmente quando si chiedono informazioni..........
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    ovvero (se ho capito bene), riassumendo il decalogo è:
    1) - vendo uno o più oggetti allo stesso acquirente.
    2) - l'acquirente paga e nell'avviso che ricevo da PayPal compare la scritta : "Questo ordine è idoneo alla Protezione vendite".
    3) - invio l'ordine all'indirizzo di spedizione riportato da PayPal.
    4) - utilizzo spedizione tracciabile (raccomandata di Poste Italiane).
    5) - dopo un certo numero di giorni, tramite il tracciamento (nazionale o internazionale), constato che l'oggetto non è stato recapitato.
    6) - dopo una serie di inutili verifiche e messaggi, l'acquirente apre una contestazione.
    7) - Paypal congela l'importo ricevuto e chiede documentazione, che viene presentata entro 10 giorni, inutilmente.
    8) - l'acquirente non ha ricevuto l'oggetto, pertanto PayPal storna l'intero importo dal conto del venditore.
    9) - il venditore ha perso sia l'oggetto spedito (seguendo le regole PayPal), sia il relativo pagamento.
    10) - rimane solo . . . aprire un reclamo presso Poste Italiane e attendere . . . . . il rimborso (max circa 40 €, importi superiori a perdere).
    alla faccia della "protezione vendite" di PayPal.
    Link (https)
    Gianpiero
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    ALTRA CAUTELA DA ADOTTARE
    ==========================
    l' importante è non lasciare mai i soldi su Paypal. Io appena arrivo a 30 euro li trasferisco sul mio conto bancario.......tanto non mi costa nulla......... ho sempre fatto così perche su Paypal non mi rende niente, non mi servono per fare gli acquisti e allora continuerò a fare sempre così anche adesso per un motivo in più .....alla faccia di Paypal e alla loro "Protezione Vendite....... garantita dai vettori" ....avessero almeno il coraggio di scriverlo e non solo di dirlo verbalmente quando si chiedono informazioni..........
    • Aangemaakt 18 mei 2019 op 08:35
    • #1000577
    per la precisione,
    sotto i 100 €, se trasferisci 30 €, ne ricevi 29 €;

    come fai a scollegare e poi trasferire fondi . . . ?
    se colleghi ad un conto bancario sei sicuro che non possano agire (attingere) come per una Visa ?
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    per la precisione,
    sotto i 100 €, se trasferisci 30 €, ne ricevi 29 €;

    come fai a scollegare e poi trasferire fondi . . . ?
    se colleghi ad un conto bancario sei sicuro che non possano agire (attingere) come per una Visa ?
    Gianpiero
    • Aangemaakt 18 mei 2019 op 09:35
    • #1000622
    scusa giampiero,
    non è più come una volta, ogni trasferimento da Paypal sul conto bancario è completamente gratuito anche per pochi euro (ti informo che anche per Delcampepay vale lo stesso: ho trasferito 6 euro per vedere se e come funzionava e sono arrivati 6 euro dopo 2 giorni lavorativi);
    per quanto riguarda la Visa io l' ho scollegata definitivamente e non avendo necessità di fare pagamenti tramite Paypal non la collegherò mai più ;
    ovviamente il mio conto corrente bancario è sempre stato collegato perchè sono più che tranquillo: per fare un addebito su tale conto è necessario che il beneficiario (in questo caso Paypal) sia autorizzato in via preventiva tramite la procedura SEPA .......che può essere attivata solo con il consenso scritto del correntista bancario........
    stai tranquillo.......qualche unghia ai prepotenti gliela possiamo tagliare.
    Comunque il fatto che pretendono il diritto di attingere anche alle carte di credito
    è un' altra loro prepotenza. io l' ho fatto per stare tranqullo, perchè una volta che
    arriva l' addebito, buona notte......devi ricorrere con tutto quello che comporta.....
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    vuoi dire che è rimasto, come una volta, solo per le Visa ?
    per il resto grazie, c'è da fare un pensierino.
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    vuoi dire che è rimasto, come una volta, solo per le Visa ?
    per il resto grazie, c'è da fare un pensierino.
    Gianpiero
    • Aangemaakt 18 mei 2019 op 10:26
    • #1000646
    per le carte prepagate non so come funziona perchè non l' ho mai usata in quanto non possiedo nessuna carta ricaricabile
    Specifico che la Visa di cui parlo io è quella Classica, su cui non si possono trasferire fondi ma dalla quale si possono fare solo pagamenti utilizzando il plafond (non è una prepagata ricaricabile come quella che hai tu - che in effetti è una carta di debito - ma funziona con il sistema del fido bancario).
    L' avevo collegata solo perchè era una garanzia in più per Paypal al momento di
    ampliare il plafond degli incassi e dei pagamenti mensili. E' per questo che non l' ho mai usata. Adesso con il rischio dell' addebito l' ho tolta definitivamente.
    Per la tua ricaricabile è diverso, se non ci sono i fondi necessari Paypal non può fare nessun addebito.
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    Appurato che, se la raccomandata non arriva, sono fatti (esclusivi) di chi ha spedito,
    anche se "arriva" ci sono rischi;

    sempre riguardo la "protezione venditori" di PayPal,
    altro ricorrente problema è incrociare acquirenti, che per un motivo o per un altro,
    hanno indirizzo Delcampe ed indirizzo PayPal diverso (cosa che controllo sistematicamente);

    in questo caso,
    se si spedisce all'indirizzo Delcampe, la "Protezione Venditori" non c'è:
    anche spedendo con raccomandata (posta registrata), PayPal, in caso di reclamo,
    può prelevare l'importo della vendita per restituire all'acquirente (che, a suo dire, non ha ricevuto l'oggetto all'indirizzo PayPal);

    a tal proposito ci sono (a difesa) solo 2 piccole frasi negli articoli 6.3 e 16.7 (vedere scansioni) della Carta del Sito (delcampe);
    perché, dopo il reclamo e conseguente rimborso forzoso di PayPal, segue (giocoforza) una valutazione negativa;

    ci sono anche altri casi/richieste (più a rischio) . . . tipo :
    - devi spedire ad un mio amico, acquisto per suo conto;
    - devo fare un regalo, pertanto devi spedire a questo indirizzo;
    - sono in vacanza e questo è l' indirizzo per la spedizione;
    - mi sono appena trasferito, questo è il mio nuovo indirizzo;
    - devi spedire all'indirizzo del mio luogo di lavoro;
    - non voglio far vedere a mia moglie cosa compro, devi spedire a questo indirizzo;
    - a volte, richiedono indirizzo diverso (anche casella postale) senza dare motivazioni;

    quando capitano queste situazioni,
    nella maggior parte dei casi, riesco a risolvere,
    ma a volte, non si riesce a far ragionare l'interlocutore . . .
    conseguentemente, ogni trasgressione è a proprio rischio;
    - sono ricaduto in un caso simile, se finisce come temo, mollo anch'io PayPal.
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    Appurato che, se la raccomandata non arriva, sono fatti (esclusivi) di chi ha spedito,
    anche se "arriva" ci sono rischi;

    sempre riguardo la "protezione venditori" di PayPal,
    altro ricorrente problema è incrociare acquirenti, che per un motivo o per un altro,
    hanno indirizzo Delcampe ed indirizzo PayPal diverso (cosa che controllo sistematicamente);

    in questo caso,
    se si spedisce all'indirizzo Delcampe, la "Protezione Venditori" non c'è:
    anche spedendo con raccomandata (posta registrata), PayPal, in caso di reclamo,
    può prelevare l'importo della vendita per restituire all'acquirente (che, a suo dire, non ha ricevuto l'oggetto all'indirizzo PayPal);

    a tal proposito ci sono (a difesa) solo 2 piccole frasi negli articoli 6.3 e 16.7 (vedere scansioni) della Carta del Sito (delcampe);
    perché, dopo il reclamo e conseguente rimborso forzoso di PayPal, segue (giocoforza) una valutazione negativa;

    ci sono anche altri casi/richieste (più a rischio) . . . tipo :
    - devi spedire ad un mio amico, acquisto per suo conto;
    - devo fare un regalo, pertanto devi spedire a questo indirizzo;
    - sono in vacanza e questo è l' indirizzo per la spedizione;
    - mi sono appena trasferito, questo è il mio nuovo indirizzo;
    - devi spedire all'indirizzo del mio luogo di lavoro;
    - non voglio far vedere a mia moglie cosa compro, devi spedire a questo indirizzo;
    - a volte, richiedono indirizzo diverso (anche casella postale) senza dare motivazioni;

    quando capitano queste situazioni,
    nella maggior parte dei casi, riesco a risolvere,
    ma a volte, non si riesce a far ragionare l'interlocutore . . .
    conseguentemente, ogni trasgressione è a proprio rischio;
    - sono ricaduto in un caso simile, se finisce come temo, mollo anch'io PayPal.
    Gianpiero
    • Aangemaakt 24 mei 2019 op 16:57
    • #1003172
    scusa giampiero, ma non ho capito quello che vuoi dire: è riferito alla valutazione che può dare il compratore qualora si sia spedito all' indirizzo fornito da Paypal ma che è diverso da quello fornito da Delcampe?. Se si tratta di questo, Paypal non ne ha nessuna colpa, a parte quella che comunque non garantisce la Protezione Venditori se la spedizione non arrriva a destinazione.......cosa voglio dire: che se uno vuole lasciare Paypal può farlo indipendentemente dal fatto che si può ricevere una valutazione negativa su Delcampe, basta il fatto della Protezione farlocca.......se non è così vuol dire che non ho capito il senso del tuo intervento
    Buon fine settimana
    Giovanni
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    Appurato che, se la raccomandata non arriva, sono fatti (esclusivi) di chi ha spedito,
    anche se "arriva" ci sono rischi;

    sempre riguardo la "protezione venditori" di PayPal,
    altro ricorrente problema è incrociare acquirenti, che per un motivo o per un altro,
    hanno indirizzo Delcampe ed indirizzo PayPal diverso (cosa che controllo sistematicamente);

    in questo caso,
    se si spedisce all'indirizzo Delcampe, la "Protezione Venditori" non c'è:
    anche spedendo con raccomandata (posta registrata), PayPal, in caso di reclamo,
    può prelevare l'importo della vendita per restituire all'acquirente (che, a suo dire, non ha ricevuto l'oggetto all'indirizzo PayPal);

    a tal proposito ci sono (a difesa) solo 2 piccole frasi negli articoli 6.3 e 16.7 (vedere scansioni) della Carta del Sito (delcampe);
    perché, dopo il reclamo e conseguente rimborso forzoso di PayPal, segue (giocoforza) una valutazione negativa;

    ci sono anche altri casi/richieste (più a rischio) . . . tipo :
    - devi spedire ad un mio amico, acquisto per suo conto;
    - devo fare un regalo, pertanto devi spedire a questo indirizzo;
    - sono in vacanza e questo è l' indirizzo per la spedizione;
    - mi sono appena trasferito, questo è il mio nuovo indirizzo;
    - devi spedire all'indirizzo del mio luogo di lavoro;
    - non voglio far vedere a mia moglie cosa compro, devi spedire a questo indirizzo;
    - a volte, richiedono indirizzo diverso (anche casella postale) senza dare motivazioni;

    quando capitano queste situazioni,
    nella maggior parte dei casi, riesco a risolvere,
    ma a volte, non si riesce a far ragionare l'interlocutore . . .
    conseguentemente, ogni trasgressione è a proprio rischio;
    - sono ricaduto in un caso simile, se finisce come temo, mollo anch'io PayPal.
    Gianpiero
    • Aangemaakt 24 mei 2019 op 16:57
    • #1003172
    ho riletto di nuovo il tuo messaggio e nella seconda riga scrivi che ci sono rischi anche se "arriva": quali sarebbero questi rischi ? Io vedo solo la possibiità di una valutazione negativa, ma non credo che una volta aperta la controversia il venditore
    la perderebbe........
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    ho riletto di nuovo il tuo messaggio e nella seconda riga scrivi che ci sono rischi anche se "arriva": quali sarebbero questi rischi ? Io vedo solo la possibiità di una valutazione negativa, ma non credo che una volta aperta la controversia il venditore
    la perderebbe........
    • Aangemaakt 25 mei 2019 op 03:16
    • #1003220
    La mia era solo una constatazione, oltre che un "avviso", di un altro aspetto peculiare di PayPal (mano nel tuo condo) legata all'indirizzo di spedizione.

    Per PayPal, la protezione decade inviando la merce ad un indirizzo diverso (da quello che hanno depositato), anche se arriva (ad altro indirizzo);
    ne consegue che:
    - se l'acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto,
    - parte il congelamento immediato dei fondi (non puoi più operare, ma puoi ricevere), purtroppo per parecchi giorni;
    - ti trovi in mano una ricevuta di una raccomandata arrivata, ma ad un indirizzo che non corrisponde; mandi comunque la documentazione;
    - l'acquirente apre il reclamo,
    - la possibilità di perdita (mano nel conto) è alta,

    1) - nel caso di indirizzo diverso (Delcampe), a fatica, con la dovuta documentazione, te le puoi cavare, ma le variabili sono tante;
    forse non con il rimborso (competente PayPal), sicuramente con la valutazione ingiustificata (competente Delcampe);
    2) - nel caso di indirizzo completamente diverso (esempi esposti sopra), in caso di contestazione, non c'è scampo per tutto.

    Quando mi trovo indirizzi diversi Delcampe / PayPal,
    segnalo immediatamente il problema all'acquirente,
    ricevendo le risposte più disparate;
    negli altri casi (vedi messaggio sopra),
    la richiesta di indirizzi diversi, viene fatta spesso tramite la mail personale;
    se si intende accondiscendere (per necessità / forza maggiore),
    come consiglio, posso solo suggerire di spostare le comunicazioni (di tali richieste) nella messaggistica di delcampe; alla fine della contrattazione fare "cattura immagine" di tutto, perché dopo un mese i messaggi vengono automaticamente eliminati (invece PayPal concede 180 giorni), creare una cartella di archivio;

    naturalmente, il problema esposto, NON si pone per "vendite di pochi euro".
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    La mia era solo una constatazione, oltre che un "avviso", di un altro aspetto peculiare di PayPal (mano nel tuo condo) legata all'indirizzo di spedizione.

    Per PayPal, la protezione decade inviando la merce ad un indirizzo diverso (da quello che hanno depositato), anche se arriva (ad altro indirizzo);
    ne consegue che:
    - se l'acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto,
    - parte il congelamento immediato dei fondi (non puoi più operare, ma puoi ricevere), purtroppo per parecchi giorni;
    - ti trovi in mano una ricevuta di una raccomandata arrivata, ma ad un indirizzo che non corrisponde; mandi comunque la documentazione;
    - l'acquirente apre il reclamo,
    - la possibilità di perdita (mano nel conto) è alta,

    1) - nel caso di indirizzo diverso (Delcampe), a fatica, con la dovuta documentazione, te le puoi cavare, ma le variabili sono tante;
    forse non con il rimborso (competente PayPal), sicuramente con la valutazione ingiustificata (competente Delcampe);
    2) - nel caso di indirizzo completamente diverso (esempi esposti sopra), in caso di contestazione, non c'è scampo per tutto.

    Quando mi trovo indirizzi diversi Delcampe / PayPal,
    segnalo immediatamente il problema all'acquirente,
    ricevendo le risposte più disparate;
    negli altri casi (vedi messaggio sopra),
    la richiesta di indirizzi diversi, viene fatta spesso tramite la mail personale;
    se si intende accondiscendere (per necessità / forza maggiore),
    come consiglio, posso solo suggerire di spostare le comunicazioni (di tali richieste) nella messaggistica di delcampe; alla fine della contrattazione fare "cattura immagine" di tutto, perché dopo un mese i messaggi vengono automaticamente eliminati (invece PayPal concede 180 giorni), creare una cartella di archivio;

    naturalmente, il problema esposto, NON si pone per "vendite di pochi euro".
    Gianpiero
    • Aangemaakt 25 mei 2019 op 04:54
    • #1003247
    ecco da dove è nato l' equivoco. Forse senza accorgetene avevi scritto che il problema esiste anche se "arriva" ma non hai specificato "dove" arriva. Tu intendevi dire che arrivasse in un indirizzo diverso. Io invece avevo dato per scontato che la spezione fosse avvenuta all' indirizzo indicato da Paypal. é per questo che i conti non mi portavano. Per il resto tutto esatto......
  • renabo

    673 berichten

    Italië

    Avendo molto tempo libero, ascolto spesso i consigli della Polizia Postale in trasmissioni varie ( la migliore è "Mi manda Rai3" alle 10 del mattino ) . Mi è capitato più volte di sentire quanto ha scritto Gianpiero, seguito anche dalla testimonianza della persona truffata. Questa diversità di indirizzi rientra nel campo delle "truffe informatiche" e i casi che ho sentito raccontare erano vendite su eBay di oggetti costosi ( oltre i 500 euro ). Poiché chi fa queste truffe non è rintracciabile, alla fine il venditore è "becco e bastonato", senza merce e senza soldi, mentre l' acquirente onesto non riceve la merce ma viene rimborsato. Da quando ho saputo questo, controllo anch' io sempre che i due indirizzi coincidano.
    Renata
  • renabo

    673 berichten

    Italië

    Non riguarda paypal, e sicuramente qualcuno di voi lo conosce, ma l' ultimo modo per impossessarsi del denaro altrui , l' ho sentito 20 giorni fa ( sempre dalla Polizia in tv ) . Quando ritiriamo soldi ad un bancomat all' esterno, controlliamo tutti di non avere persone alle spalle che possano sbirciare; ora i malviventi usano delle macchine fotografiche con uno zum potentissimo, e ti fotografano anche da una finestra a più di 200 metri, quando pensi di essere solo e sei poco attento. Ora mi distendo a coprire il bancomat in ogni caso.
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    Avendo molto tempo libero, ascolto spesso i consigli della Polizia Postale in trasmissioni varie ( la migliore è "Mi manda Rai3" alle 10 del mattino ) . Mi è capitato più volte di sentire quanto ha scritto Gianpiero, seguito anche dalla testimonianza della persona truffata. Questa diversità di indirizzi rientra nel campo delle "truffe informatiche" e i casi che ho sentito raccontare erano vendite su eBay di oggetti costosi ( oltre i 500 euro ). Poiché chi fa queste truffe non è rintracciabile, alla fine il venditore è "becco e bastonato", senza merce e senza soldi, mentre l' acquirente onesto non riceve la merce ma viene rimborsato. Da quando ho saputo questo, controllo anch' io sempre che i due indirizzi coincidano.
    Renata
    • Aangemaakt 26 mei 2019 op 13:42
    • #1003646
    Queste truffe vengono fatte tramite la tua email personale (primo segnale di allarme),
    dopo l'acquisto viene chiesto da qualcuno (?) che usa lo stesso nickname dell'acquirente,
    un cambio indirizzo utilizzando le scuse sopra elencate;

    a questo punto occorre fare un copia/incolla della richiesta sulla messaggistica di delcampe,
    chiedendo se è l'acquirente che ha inviato questa domanda . . .
    nella risposta capisci se l'acquirente fa parte del gioco o ne è all'oscuro;
    conseguentemente puoi decidere come comportarti, facendo comunque cattura immagine di tutti i messaggi (solo tramite delcampe), conservandoli fino a 181 giorni.
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    Queste truffe vengono fatte tramite la tua email personale (primo segnale di allarme),
    dopo l'acquisto viene chiesto da qualcuno (?) che usa lo stesso nickname dell'acquirente,
    un cambio indirizzo utilizzando le scuse sopra elencate;

    a questo punto occorre fare un copia/incolla della richiesta sulla messaggistica di delcampe,
    chiedendo se è l'acquirente che ha inviato questa domanda . . .
    nella risposta capisci se l'acquirente fa parte del gioco o ne è all'oscuro;
    conseguentemente puoi decidere come comportarti, facendo comunque cattura immagine di tutti i messaggi (solo tramite delcampe), conservandoli fino a 181 giorni.
    Gianpiero
    • Aangemaakt 26 mei 2019 op 14:32
    • #1003661
    io rimango dell' idea che la cosa più semplice e sicura è inviare sempre e comunque all' indirizzo fornito da Paypal al momento dall' accredito........
  • erosky

    374 berichten

    Italië

    La mia era solo una constatazione, oltre che un "avviso", di un altro aspetto peculiare di PayPal (mano nel tuo condo) legata all'indirizzo di spedizione.

    Per PayPal, la protezione decade inviando la merce ad un indirizzo diverso (da quello che hanno depositato), anche se arriva (ad altro indirizzo);
    ne consegue che:
    - se l'acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto,
    - parte il congelamento immediato dei fondi (non puoi più operare, ma puoi ricevere), purtroppo per parecchi giorni;
    - ti trovi in mano una ricevuta di una raccomandata arrivata, ma ad un indirizzo che non corrisponde; mandi comunque la documentazione;
    - l'acquirente apre il reclamo,
    - la possibilità di perdita (mano nel conto) è alta,

    1) - nel caso di indirizzo diverso (Delcampe), a fatica, con la dovuta documentazione, te le puoi cavare, ma le variabili sono tante;
    forse non con il rimborso (competente PayPal), sicuramente con la valutazione ingiustificata (competente Delcampe);
    2) - nel caso di indirizzo completamente diverso (esempi esposti sopra), in caso di contestazione, non c'è scampo per tutto.

    Quando mi trovo indirizzi diversi Delcampe / PayPal,
    segnalo immediatamente il problema all'acquirente,
    ricevendo le risposte più disparate;
    negli altri casi (vedi messaggio sopra),
    la richiesta di indirizzi diversi, viene fatta spesso tramite la mail personale;
    se si intende accondiscendere (per necessità / forza maggiore),
    come consiglio, posso solo suggerire di spostare le comunicazioni (di tali richieste) nella messaggistica di delcampe; alla fine della contrattazione fare "cattura immagine" di tutto, perché dopo un mese i messaggi vengono automaticamente eliminati (invece PayPal concede 180 giorni), creare una cartella di archivio;

    naturalmente, il problema esposto, NON si pone per "vendite di pochi euro".
    Gianpiero
    • Aangemaakt 25 mei 2019 op 04:54
    • #1003247
    oggi mi trovo nella situazione di una discrepanza fra l'indirizzo su delcampe e quello su paypal. sulla lettera ho scritto l'indirizzo di delcampe, confermato dall'acquirente, mentre sulla ricevuta ho scritto quello di paypal. credo che il problema sia risolto.
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    oggi mi trovo nella situazione di una discrepanza fra l'indirizzo su delcampe e quello su paypal. sulla lettera ho scritto l'indirizzo di delcampe, confermato dall'acquirente, mentre sulla ricevuta ho scritto quello di paypal. credo che il problema sia risolto.
    • Aangemaakt 27 mei 2019 op 02:47
    • #1003742
    non del tutto regolare,
    ma può essere una buona soluzione;
    da tener presente per casi specifici;

    con queste limitazioni :
    devi trovare un addetto alle poste che non faccia caso,
    ma soprattutto, i due indirizzi devono essere della stessa città,
    infatti con il tracciamento (dettagli spedizione) si vede benissimo il percorso della lettera : il Centro Operativo Postale e la città di arrivo.
    Gianpiero

    p.s.: caso analogo al tuo, ma nell'ultima mia situazione le città erano diverse,
    in questo caso (comunque), la ricevuta non vale nulla (in un reclamo).
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    io rimango dell' idea che la cosa più semplice e sicura è inviare sempre e comunque all' indirizzo fornito da Paypal al momento dall' accredito........
    • Aangemaakt 27 mei 2019 op 02:46
    • #1003739
    su questo non c'è dubbio,
    ma per le situazioni che ho sopra menzionato,
    non sempre è così semplice;

    a meno che, non segnali nulla all'acquirente (e indirettamente a Delcampe),
    e spedisci . . . .
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 berichten

    Italië

    su questo non c'è dubbio,
    ma per le situazioni che ho sopra menzionato,
    non sempre è così semplice;

    a meno che, non segnali nulla all'acquirente (e indirettamente a Delcampe),
    e spedisci . . . .
    Gianpiero
    • Aangemaakt 27 mei 2019 op 04:38
    • #1003799
    io spedisco sempre e comunque, quando si tratta posta raccomandata, alla persona
    e all' indirizzo indicato nell' accredito pervenuto da Paypal, non segnlo nulla al compratore e nulla a Delcampe. Non soo obbligato a farlo perchè Paypal mi obbliga a fare questo.
    Se invece spedisco con posta ordinaria, fino a 10 euro, prendo comunque in considerazione le eventuali richieste del compratore di spedire ad altro nominativo o indirizzo diverso dal suo, perchè tanto non ho la minima protezione garantita dal vettore......tanto vale non complicare le cose con il compratore e accontentarlo nella sua richiesta........
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    io spedisco sempre e comunque, quando si tratta posta raccomandata, alla persona
    e all' indirizzo indicato nell' accredito pervenuto da Paypal, non segnlo nulla al compratore e nulla a Delcampe. Non soo obbligato a farlo perchè Paypal mi obbliga a fare questo.
    Se invece spedisco con posta ordinaria, fino a 10 euro, prendo comunque in considerazione le eventuali richieste del compratore di spedire ad altro nominativo o indirizzo diverso dal suo, perchè tanto non ho la minima protezione garantita dal vettore......tanto vale non complicare le cose con il compratore e accontentarlo nella sua richiesta........
    • Aangemaakt 27 mei 2019 op 05:18
    • #1003811
    infatti . . .

    anche perché quando gli indirizzi non corrispondono,
    c'è sotto qualche cosa di strano, (tre) tra queste possibilità (le ultime due in variabile):
    - non vengono seguite le regole del Sito Delcampe;
    - non vengono seguite le regole di PayPal (che se ne frega);
    - ingenuità comportamentale;
    - qualche altro motivo specifico, tra quelli scaturiti (vedere messaggi sopra) da questa discussione.
    Gianpiero
  • erosky

    374 berichten

    Italië

    non del tutto regolare,
    ma può essere una buona soluzione;
    da tener presente per casi specifici;

    con queste limitazioni :
    devi trovare un addetto alle poste che non faccia caso,
    ma soprattutto, i due indirizzi devono essere della stessa città,
    infatti con il tracciamento (dettagli spedizione) si vede benissimo il percorso della lettera : il Centro Operativo Postale e la città di arrivo.
    Gianpiero

    p.s.: caso analogo al tuo, ma nell'ultima mia situazione le città erano diverse,
    in questo caso (comunque), la ricevuta non vale nulla (in un reclamo).
    • Aangemaakt 27 mei 2019 op 04:32
    • #1003796
    per l'estero nella tracciatura non mi pare risulti la città. quanto agli addetti allo sportello (sempre per l'estero) non dovendo controllare il cap e nessun altro dato escluso la nazione è improbabile che facciano caso a qualcosa.
  • giapoz49k

    2457 berichten

    Italië

    credo anch'io . . . .
    con il "Tracking internazionale" viene evidenziato, alla fine del percorso, "Articolo Consegnato . . . (Stato)";
    almeno, per quelli che ho utilizzato . . . . non ho idea quali risultati dia il tracciamento nei singoli paesi di destinazione;

    quindi aggiorniamo, con queste limitazioni :
    devi trovare un addetto alle poste che non faccia caso,
    ma soprattutto, i due indirizzi devono essere della stessa città (Italia),
    o i due indirizzi devono essere della stessa Nazione (Estero).
    Gianpiero

Word lid van de verzamelaars-community!

Registreren Aanmelden